Cipro
Abbiamo consolidato da anni con Cipro un’ intesa culturale che prevede collaborazioni e manifestazioni vòlte a illustrare la letteratura, la storia, le tradizioni di quest’isola così affascinante ma ancora così poco nota ai più. Con tali attività - in particolare laboratori didattici accolti ogni anno con vivo entusiasmo dagli studenti della nostra Università e delle nostre scuole superiori, in ispecie dei Licei classici - ci siamo riproposti il compito di suscitare l’interesse dell’uditorio, in modo da motivarlo e renderlo competente sulla materia trattata.
Un particolare rapporto di profonda stima e di intesa reciproca ci lega alle corrispettive Cattedre di Greco Medievale e di Greco Moderno di Cipro, coperte dai Colleghi con i quali condividiamo il fervido desiderio di diffondere e far apprezzare le opere della Letteratura cipriota.
Al fine di rendere fruibile il patrimonio dell'Isola, e per svolgere più efficacemente questo nostro impegno, il Ministero Cipriota di Istruzione e Cultura supporta con generosità la realizzazione di tali progetti: Congressi e Giornate di Studio, traduzioni di testi scientifici e di opere cinematografiche, borse di studio, concerti e opere teatrali, e adegua i nostri strumenti - con mostre, seminari, corsi di lingue - alla domanda di una utenza studentesca sempre più esigente.
Il successo di questa operazione che mira a valorizzare i molteplici aspetti della cultura cipriota si misura sulla base del sempre crescente interesse dei giovani che hanno frequentato i Laboratori didattici degli ultimi anni.
Clicca per i dettagli delle iniziative culturali dedicate a Cipro
Ferrandus Bertelli, Isola di Cipro (Cyprus Insula olim Macharia)... Romae M.D.LXII