top of page
La Papessa di Frabasile

La Papessa di Frabasile

"La papessa Giovanna", la prima e la più nota delle opere di Emmanuìl Roidis, provocò al suo apparire (1866) un terremoto nel tranquillo panorama letterario ellenico e diede subito all'autore una straordinaria fama dentro e fuori i confini della sua patria. È un romanzo biografico basato sulla leggenda del papa femmina ed è, per definizione dello stesso Roidis, un libro «humoristique».

Un marito di Syros

Un marito di Syros

Undici storie dall'autore della Papessa Giovanna, scritte quasi tutte negli ultimi dieci anni di vita e tutte stese nella consueta forma linguistica esemplare per aristocratica finezza e umoristica cordialità. Edizioni Lussografica, giugno 2015.

La Sicilia di Emmanuìl Roidis

La Sicilia di Emmanuìl Roidis

Il volume presenta in traduzione italiana tre prose, appunti di un viaggio compiuto in Sicilia da Emmanuìl Roidis (Syros 1836-Atene 1904), scrittore divenuto noto, in Grecia e in Europa, per la sua prima opera, La Papessa Giovanna (1866). Edizioni Lussografica, dicembre 2014

Le nozze di Stalachtì

Le nozze di Stalachtì

Theotokis nelle sue Storie ci presenta un mondo tradizionale, immobile, un mondo condizionato dalle necessità naturali, dentro il quale i sentimenti e gli impulsi si intrecciano e si sbrigliano con violenza. Sono drammi passionali nei quali il pathos dei protagonisti, te­so senza interruzione fino alla catarsi, diviene la leva motrice dell'intreccio, mentre l’eros, il senso dell'onore, la diseguaglianza sociale determinano lo svolgersi dell’azione.

PREMIO NAZIONALE 2017

migliore traduzione straniera

di opera letteraria greca

Ministero Ellenico di Cultura

bottom of page