top of page

15 Nov 2016

Le ragioni di un laboratorio sull’educazione al linguaggio cinematografico greco sono da ricercare in primo luogo nella necessità di offrire agli studenti un percorso interpretativo su una cinematografia meno nota al vasto pubblico, al fine di fornire ai partecipanti competenze e strumenti necessari per iniziare a decodificare alcuni aspetti della civiltà greca moderna. Il filo conduttore dei film che saranno proiettati è quello dell’identità retrospettiva.

Che cosa è oggi l’identità? Che cosa la contraddistingue? L’identità appartiene all’individuo fin dalla nascita oppure subentra in seguito, costruita dal tempo? E se subentra in seguito, sulla base di quali meccanismi? Quali sono gli elementi che influiscono in questo processo? Che ruolo rivestono il mito e la Storia nella formazione della identità culturale greca?

A questo scopo sono stati selezionati sei film che la critica più autorevole ha ritenuto essere fra i migliori per i messaggi contenuti, le innovazioni tecniche e il linguaggio cinematografico nel trattare alcune manifestazioni della tematica identitaria: prostituzione (Evdokia), identità sessuale (Campo nero), migrazione, integrazione e omosessualità (Pazza idea), mito ed eros (Piccole afroditi), sradicamento e tradizione (Mai di domenica), eros e frustrazione (Piccola Inghilterra). Questo servirà a stimolare riflessioni su come confrontarsi con realtà del passato allo scopo di percepire meglio una propria identità culturale e civile. Il programma del laboratorio sarà disponibile sul sito: http://annazimbone.wixsite.com/greciacatania

15 Nov 2016

Ambientato sull’isola di Andros, a cavallo tra gli anni ’30 e ’40, la storia ruota attorno a una saga familiare. Orsa è innamorata dell'ufficiale in seconda Spiros ma, poiché lui molto è introverso, non rivela a nessuno il suo segreto. La sorella minore Moscha, dinamica e piena di sogni, vuole lasciare l'isola di Andros per sfuggire al destino delle donne di quel posto, costrette a sposare i marinai. Mina, la loro madre, è moglie di un capitano e sa bene quanto ciò possa portare guai e dolore.

29 Nov 2016

Dany ha sedici anni, un coniglietto nella borsa e i soldi di una marchetta per trasferirsi da Creta ad Atene e raggiungere il fratello diciottenne Odysseas. Insieme, vogliono ritrovare il padre che li ha abbandonati da piccoli, farsi dare ciò che spetta loro, compresa la nazionalità greca. È l'inizio di un'avventura ricca di imprevisti e di situazioni paradossali.

06 Dec 2016

Una prostituta e un sergente dell'esercito greco s'incontrano in una taverna, al confine della città, ai margini della società. Cadono nella passione dell'amore e convolano rapidamente a nozze. Ma le loro singole esistenze sono incompatibili nell'unione reale del matrimonio. Due giovani con i loro desideri e istinti, due giovani stereotipati che confliggono con l'ambiente e la loro epoca.

10 Jan 2017

Alcuni pastori, tra i quali ci sono i due giovani Tsakalos e Dafni, giungono al mare con le loro greggi, vicino a un villaggio abitato solo da donne, essendo tutti gli uomini in mare per la pesca. Tsakalos corteggia una giovane, già sposa a un pescatore che ora è lontano con la sua barca. Contemporaneamente tra Dafni e Chloe, una giovane adolescente del villaggio, nasce un tenero rapporto.

17 Jan 2017

Anno 1654, la Grecia è sotto l’Impero Ottomano, un giannizzero (soldato dell’esercito ottomano) ferito e in fuga trova riparo in un convento isolato. Le monache lo curano, ma è loro prigioniero. La presenza di quest’uomo sconvolge la vita austera e silenziosa delle suore. Tra loro c’è la giovane e delicata Anthì, che accudisce il rude soldato ma porta con sé un gravoso segreto.

30 Jan 2017

Omero giunge al porto del Pireo dal Connecticut per studiare l'arte e la filosofia dell'Antica Grecia. Qui conosce Ilya, una prostituta libera e indipendente. Con i suoi clienti ha un rapporto anche di amicizia, la domenica infatti esce spesso con loro, ma mai per lavoro. Omero cerca di farle cambiare vita e le propone un patto.

AMORI DIFFICILI nella Letteratura e nella Cinematografia della Grecia Moderna

15 Mar 2016

Il primo incontro del laboratorio sugli Amori Difficili tenterà di introdurre il delicato tema dell'amore difficile con alcuni esempi tratti da film e testi della civiltà greca moderna. Attraverso il filtro del grande schermo e del testo poetico avremo un primo approccio ad opere poco note ai più, che nel lungo percorso dal mito alla contemporaneità rivelano il carattere eterno del sentimento amoroso. Si parlerà di amore e gelosia (il mito di Cefalo e Procris), dell'amore filiale e dell'amore tormentato (Il canto del Fratello morto) e dell'amore omosessuale (Konstantinos Kavafis e Giorgos Ioannou)

Il seminario prevede la proiezione di materiale multimediale, ed è a cura di Anna Zimbone e di Matteo Miano.

LA RAGAZZA IN NERO di M. Cacoyannis (Grecia, 1956)

23 Mar 2016

Con il secondo incontro del laboratorio sugli Amori Difficili  - dedicato al cinema greco - parleremo di classismo ed emarginazione sociale. Proietteremo il film: La ragazza in nero di M. Cacoyannis (1956) presentato al Festival di Cannes del 1956 (durata 110’’).

Trama: Due ricchi ateniesi, uno scrittore di nome Pavlos (Dimitris Horn) e l'architetto Antonis, vanno in vacanza sull'isola di Hydra. Affittano due camere spaziose ma abbandonate nella casa che appartiene a una vedova, Froso (Eleni Zafeiriou) e ai suoi due figli. Froso ha avuto una relazione con un uomo più giovane di lei, e questo episodio ha creato problemi ai due figli Marina (Elli Lampeti) e Mitsos (Anestis Vlachos), che si vergognano della propria madre. Pavlos prova attrazione per Marina, e suscita l'invidia di certa gente del posto. Tra di loro c'è Christos (Giorgos Fountas), che ha corteggiato Marina inutilmente. Il rapporto tra Pavlos e Marina causa attrito fra i due amici ateniesi, e Antonis decide di tornare ad Atene. Uno scherzo atroce che Christos e i suoi amici giocano a Pavlos porterà a una tragedia..... 

 

In lingua originale Traduzione e sottotitoli di M. Miano.

Per gli appassionati di Cinema, metteremo a disposizione la "scheda di analisi" da compilare

IL POLIFEMO INNAMORATO di Santo Calì a cura di P. Daniele, con la partecipazione di MARIO VENUTI

05 Apr 2016

Con il terzo incontro del laboratorio sugli Amori Difficili il prof. Paolo Daniele ci presenterà il Polifemo innamorato di Santo Calì, poeta di Linguaglossa (vi nacque nel 1918 e e morì nel 1972), grande - benchè ignorato - autore in lingua siciliana. Figura di intellettuale poliedrico, il suo segno è soprattutto nella poesia, ma si impone anche per la saggistica.

TANGO DI NATALE di N. Koutelidakis (Grecia, 2011)

12 Apr 2016

Il quarto incontro del laboratorio sugli Amori Difficili tratterà il tema delicato dell'amore silente e dell'amore non dichiarato. Proietteremo il film Tango di Natale, di N. Koutelidakis (Grecia 2011). 

Trama: Un incontro casuale nel centro di Atene, farà ricordare al sessantenne Lazaros Lazarou il Natale trascorso al campo militare dell'Ebro nei primi anni ' 70. Mentre l'intera unità è impegnata con i preparativi per la festa di Natale, la mente del tenente Stefanos Karamanidis viaggia altrove. Uomo chiuso e scontroso, ha un solo desiderio: chiedere di ballare un tango a Zoe, moglie del Colonnello Manolis Longos, della quale è segretamente innamorato. Non sapendo danzare, il tenente decide di chiedere aiuto al giovane Lazaros perché possa insegnargli i primi passi. La conoscenza tra i due uomini - breve ma intensa - porterà a una serie di eventi che culmineranno con un tango, il tango di Natale...

 

In lingua originale Traduzione e sottotitoli di M. Miano.

Per gli appassionati di Cinema, metteremo a disposizione la "scheda di analisi" da compilare

Cipro e gli Amori difficili nella poesia di Michalis Pierìs

22 Apr 2016

Il quinto incontro del laboratorio sugli Amori Difficili vedrà ospite il poeta cipriota Michalis Pieris, nato a Eftagonia (Cipro) nel 1952, autore fra l'altro di una raccolta in versi intitolata, in maniera altamente significativa e programmatica, Metamorfosi di città, pubblicata in traduzione italiana da Donzelli. La poesia di Pierìs infatti traccia un itinerario netto che finisce con il coincidere con la sua tematica di fondo e con la sua poetica, senza tralasciare il tema dell'amore difficile. I suoi versi nascono e si collocano in uno spazio ampio, geografico: tra Oriente e Occidente e insieme costellano un viaggio nei luoghi della memoria, personali sempre ma anche letterari e storici. Il paesaggio della sua poesia è un mosaico di luoghi fisici e interiori che attraversano il tempo e lo spazio.

MITO E LETTERATURA: TIRESIA E PIGMALIONE

26 Apr 2016

Il sesto e ultimo incontro del laboratorio sugli Amori Difficili sarà dedicato interamente al mito.

L'amore, nel mito, nella storia, nella letteratura, da sempre nei secoli ineffabile protagonista con i suoi tanti emblematici volti. Sentimento che sembra rinnovare se stesso infliggendo agli uomini le stesse sofferenze, ansie, attese, ma anche a volte, per fortuna, gratificazioni. In tale occasione, la professoressa Rosa Maria Monastra ci parlerà delle Rivisitazioni novecentesche del mito di Tiresia e la prof. Rosalba Galvagno sulle Variazioni del mito di Pigmalione da Ovidio al Novecento. 

Please reload

Ambasciata di Grecia a Roma

Ambasciata della Repubblica

di Cipro in Italia

bottom of page