top of page

Ha svolto la sua attività scientifica sotto la guida di Giuseppe Spadaro, medievista di fama internazionale, principalmente nell'àmbito della Filologia greca medievale e moderna, privilegiando lo studio dei rapporti fra le opere greche e le loro fonti occidentali, e seguendo due parallele linee di ricerca:a) La letteratura neogreca delle origini, in ispecie i romanzi e i poemi medievali greci in lingua volgare dei sec. XIV-XV (Φλόριος και Πλατζιαφλόρε, Λίβιστρος και Ροδάμνη, Το Χρονικόν του Μωρέος) fino alla Rinascenza cretese del XVII sec. (Ερωτόκριτος) e oltre (Ιστορία Εβραιοπούλας της Μαρκάδας, XVIII sec.).b) Le forme della narrativa neogreca dell’Ottocento e del Novecento, da Emmanuìl Roidis a Georgios Vizyinòs, Alèxandros Papadiamantis, Iàkovos Polylàs, Konstantinos Theotokis e Giorgos Ioannou.Nel 2002, per il volume:​ ​Gheorghios Viziinòs, L'unico viaggio della sua vita e altre storie, Αιώρα, Atene 2001 (rist. Atene 2004) - che presenta in italiano, con una introduzione e note esplicative, tre racconti del grande prosatore trace – le è stato conferito dal Ministero Ellenico di Cultura il prestigioso “Premio Nazionale” quale "Migliore traduzione straniera di un'opera letteraria greca". Nel mese di ottobre del 2017 le è stato nuovamente conferito il premio quale "Migliore traduzione" per il volume: Emmanuìl Roidis. Un marito di Syros. Undici storie dall’autore della Papessa Giovanna, Edizioni Lussografica, Caltanissetta, 2015. 

 

Anna Zimbone si è laureata con il massimo dei voti in Lettere classiche con l’illustre grecista Quintino Cataudella. Vincitrice di una borsa di studio per la migliore tesi di laurea dell’anno, ha iniziato la sua carriera universitaria come assistente incaricata di Letteratura Greca, quindi ha insegnato prima, come ricercatore universitario, ‘Filologia Greca Medievale e Moderna’ e successivamente, come prof. associato e poi come prof. ordinario, ‘Lingua e Letteratura Greca Moderna’ presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere e presso la Facoltà di Lettere, dove attualmente insegna ‘Filologia Greca Medievale e Moderna’ e ‘Lingua e Letteratura Greca Moderna’, nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Nominata più volte membro straniero nelle ‘Commissioni di Concorso a Cattedra’ presso le Università di Grecia e Cipro, nel febbraio 2013 è stata designata dal Senato Accademico di quest’ultima – insieme con i colleghi delle Università di Cambridge, Salonicco e Atene - membro della Commissione di Valutazione del Dipartimento di Studi Bizantini e Neogreci dell’ Università di Cipro. È membro dell’Associazione Europea di Studi Neogreci, dell’ Associazione dei Neoellenisti Italiani e della Consulta Universitaria per la Civiltà Bizantina e Neogreca, ed è responsabile di Programmi ERASMUS-SOCRATES in collaborazione con le Università di Salonicco, Ioannina, Creta, Cipro e Monaco.

 

Pubblicazioni​ - Libri

 

bottom of page